Azienda

La Miotto srl Industrial and Marine Technologies è forse l’azienda più conosciuta in tutto il Triveneto sia dagli addetti ai lavori del settore navalmeccanico che dagli appassionati di nautica e apparati di propulsione.

Nata nel 1959 dall’Ing. Giovanni Miotto, si sviluppò rapidamente grazie a numerosi brevetti e studi condotti dal fondatore che aveva maturato un’approfondita conoscenza nel campo delle trasmissioni oleodinamiche, meccaniche ed elettromeccaniche dopo svariati anni di servizio come Direttore del Cantiere Navale del l’Azienda Municipalizzata A.C.N.I.L. di Venezia.

La produzione di giunti oleodinamici ed elastici (di allineamento) si affermò sia in campo industriale che in quello navale.

Con il passare degli anni si è pertanto sviluppato un know-how tecnologico riassunto in più di 5.000 disegni custoditi nell’ufficio progettazione.

Linee d’assi, trasmissioni cardaniche, timoni ed eliche navali sono state installate nelle più prestigiose applicazioni nautiche per trasporto passeggeri e diporto, riscuotendo ben presto l’apprezzamento e il riconoscimento per la qualità, l’affidabilità e l’originalità delle soluzioni adottate.

In campo navale non esiste sistema propulsivo che l’azienda non abbia affrontato e risolto.

Propulsori a elica, a ruota e a idrogetto sono stati interamente progettati e costruiti dal fondatore e dal suo staff. Negli anni ottanta i nuovi prodotti: eliche di manovra (bow-thruster) e propulsori azimutali (piedi poppieri), entrambi a trasmissione oleostatica da 50 fino ad 800 CV, hanno portato nuovi riconoscimenti da parte della clientela estera e nazionale.

officine miotto sede azienda marghera malcontenta venezia turbinaIn campo industriale numerosissimi sono stati gli interventi eseguiti su macchine per l’industria cartacea e alimentare, ma anche applicazioni di automazione sofisticatissima, il tutto ottenuto attraverso l’aggiornamento continuo del personale e delle apparecchiature utilizzate.

Macchine a controllo numerico e CNC, sistemi di disegno CAD/CAM e di simulazione strutturale (CAE) ed equilibratura elettronica certificata di tutti i componenti rotanti, assicurano un prodotto di serie e su commessa di altissima qualità, perfezionato e adattato alle singole esigenze del cliente, secondo la più classica tradizione artigianale e i migliori standard qualitativi industriali. Nel 1994 la trasformazione da ditta artigiana a industria ha permesso, nell’ottica del rispetto della tradizione e della continuità, un nuovo sviluppo e nuovi investimenti. Nel 2000 la certificazione di qualità ISO 9001 con il Registro Italiano Navale assicura al cliente degli elevati standard qualitativi.

officine miotto sede azienda marghera malcontenta venezia

Nel 2009 la ditta Ing. Miotto viene acquisita dalla Pagan Elettromeccanica s.r.l. trasformandola in Miotto Industrial and Marine Technologies s.r.l., e dando così origine al Pagan Group. Dal 2016 il gruppo incrementa le proprie competenze nella realizzazione e manutenzione delle navi, assumendo un ruolo di rilievo tra i costruttori di imbarcazioni da lavoro, turistiche e Yacht.

L’assoluta artigianalità delle lavorazioni, la competenza e l’alta professionalità dei propri tecnici e delle proprie maestranze, costituiscono il punto di forza dell’azienda che è anche in grado di realizzare imbarcazioni in acciaio e lega di alluminio 5083 altamente personalizzate.

Certificazioni

Schermata 2016-07-20 alle 23.53.13
Schermata 2016-07-20 alle 23.53.06
Schermata 2016-07-20 alle 23.52.55
Schermata 2016-07-20 alle 23.53.19

Miotto s.r.l. Industrial and Marine Technologies

Via della Meccanica n.8
30176 Venezia Malcontenta (ITALY)
Tel.: +39.041.5470764
Fax: +39.041.5470057
P. IVA e cod. FISCALE 02785830270

Informazioni legali

Capitale Sociale € 60.000 interamente versato
Registro Imprese Venezia 02785830270
Repertorio Economico Amministrativo Venezia 245038